migliori portieri al mondo

I migliori Portieri al Mondo: Classifica IFFHS

migliori portieri al mondo

Tra gli 11 giocatori che scendono sul campo da calcio, il portiere è un ruolo davvero particolare. Difendere la propria porta è una responsabilità molto grande e spesso le grandi prestazioni dell’estremo difensore vengono oscurate dai goal degli attaccanti. Anche per questo motivo sono molto pochi i portieri nella storia ad aver vinto il pallone d’oro.

Dal 1987 però la IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistiche del Calcio) assegna il premio di Migliore portiere dell’anno. La classifica è redatta prendendo di riferimento i voti di 81 “giudici” tra esperti ed ex giocatori, durante l’anno solare.

Vediamo qual è la top 17 ufficiale dei migliori portieri al mondo nel 2019 stilata dall’IFFHS.

Miglior portiere al mondo 2019

Per l’IHFFS è Allison Becker il miglior portiere al mondo 2019. Il portiere brasiliano del Liverpool (ex Roma) è stato premiato da 286 voti favorevoli, dopo aver vinto la Champions League e aver sfiorato la Premier. Al secondo posto troviamo Marc André Ter Stegen del Barcellona (104 punti), mentre al terzo Jan Oblak dell’Atletico Madrid (67 punti).

Nella lista dei migliori estremi difensori del 2019 non figura nemmeno un italiano, ma sono stati inclusi due italiani “adottivi”: si tratta del capitano dell’Inter Samir Handanovic (11′ posto in classifica) e del portiere polacco Wojciech Szczesny (15′), l’estremo difensore della Juventus.

Classifica completa dei migliori portieri al mondo

PosizioneNomePaeseSquadraPunti
1ALISSON Ramses BeckerBrazilFC Liverpool286
2Marc André TER STEGENGermanyFC Barcelona104
3Jan OBLAKSloveniaAtlético de Madrid67
4Manuel NEUERGermanyFC Bayern München33
5Hugo LLORISFranceTottenham Hotspurs32
6EDERSON Santana MoraesBrazilFC Manchester City31
7Thibaut COURTOISBelgiumReal Madrid CF30
8David DE GEASpainFC Manchester United18
9Keylor NAVASCosta RicaReal Madrid CF/Paris SG14
10Franco ARMANIArgentinaFC River Plate13
11Samir HANDANOVICSloveniaFC Inter Milan12
11KEPA ArrizabalagaSpainFC Chelsea12
13Andre ONANACameroonFC Ajax Amsterdam8
13Kasper SCHMEICHELDenmarkFC Leicester8
15Wojciech SZCZESNYPolandFC Juventus6
16Mathew RYANAustraliaCardiff City2
17Esteban Maximiliano ANDRADEArgentinaCA Boca Juniors1
17Peter GULACSIHungaryRB Leipzig1
LEGGI PURE  Il Miglior Sito di Scommesse e i Migliori Bonus

Classifica migliori portieri: criteri di valutazione

Non dev’essere per nulla facile valutare la bravura di un portiere, in effetti i grandi portieri hanno spesso davanti a sé delle ottime difese le quali permettono, durante l’arco della partita, di subire meno tiri verso lo specchio della porta.  In ogni caso, essere un portiere di livello richiede grande fermezza dal punto di vista psicologico e grande preparazione fisica per mantenersi concentrati e riuscire a fare la differenza.

Inoltre, la responsabilità data al portiere può essere difficile da gestire: infatti se un centrocampista sbaglia un passaggio la squadra può recuperare all’errore, al contrario, per un portiere sbagliare significa spesso subire goal.

Cerchiamo di capire meglio i criteri di valutazione dell’IFFHS a cui abbiamo fatto cenno poco fa:

Così come riportato nel sito Ufficiale della Federazione, la votazione è effettuata sulla base di un elenco di candidati proveniente da più nazioni. Il voto è stato espresso in base alla somma dei punteggi ottenuti negli anni dai portieri entrati nella TOP 20 stilata annualmente dalla IFFHS. Il primo posto della classifica riceve 20 punti, il secondo classificato 19 e così via.

I migliori portieri del mondo: qualche considerazione

In sostanza, al contrario di altre classifiche di Toplista come quella sui migliori calciatori del mondo, questa volta non abbiamo molto da ridire sul risultato finale.

Siamo giunti alla conclusione di questa speciale classifica, se pensi però che qualche portiere avrebbe meritano una posizione migliore, scrivi nella sezione commenti.

Articoli simili

5 Commenti

  1. Pingback: RICORDI MONDIALI | panchinaro
  2. Chi è Mathew Ryan? Comunque fate pure, mettete delle mani di pastafrolla come Andrade e Armani (ci manca solo Agustìn Rossi), e scordatevi di Leno, eh?

  3. Sono contento che non ci sia Gigio Donnarumma Causa delle mille papere che ha fatto, dettate da infantilismo e stupidità. Credo che queste caratteristiche non miglioreranno con lì’ allenamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *