I Migliori Champagne per Qualità Prezzo
Chi ha detto che per bere champagne occorre spendere un capitale, s’intende, parliamo delle bollicine francesi con un buon rapporto qualità prezzo, che non sarà quello delle grandissime occasioni ma sicuramente quello delle buone serate un po’ speciali.
A parte i nomi famosi che spesso crediamo siano gli unici in mercato così concorrenziale, troviamo in realtà grandi bottiglie di alta qualità a prezzi decisamente ottima, champagne di grande carattere prodotto da ottime cantine e francesi nell’area più prestigiosa della Francia, di seguito possiamo scoprire alcune di queste grandi bottiglie per lo più poco note se non in qualche enoteca ricercata.
Alexandre Filaine
Si tratta di un Cuvée davvero speciale, si ben apprezzare per la sua grandezza delle uve Damery a maggioranza di Pinot Noir, ottima la fermentazione e bella anche la bottiglia e l’etichetta, sicuramente un tributo di valore allo champagne più autentico di Francia.
André Jacquart
Un Brut di Marie Doyard, non dei più costosi ma senz’altro uno di quelli ben apprezzabili per il gusto intenso e molto piacevole, un’ottima bottiglia per i tanti appassionati della ricercatezza e gusto raffinato, il rapporto qualità prezzo c’è tutto e uno degli champagne che si presta benissimo anche nelle migliori occasioni.
Billecart-Salmon
Riserva Brut, è un grande classico della tradizione francese, dopo varie esperienze e ritocchi anche nella veste grafica, passando dall’etichetta bianca a quella nera, ha trovato finalmente un suo equilibrio e sostanza, oggi è tra le migliori bottiglie nel mercato di riferimento, dal gusto amabile seduce soprattutto i palati delle signore più raffinate.
Delamotte
Altro Brut di grande caratura, con predominanza di Chardonnay è un piacere di velluto per il palato, buono e appagante ma anche elegante nella sua bottiglia tradizionale con un’etichetta ben evidente e importante, è leggero e corposo allo stesso tempo, difficile resistergli anche per i più smaliziati intenditori delle bollicine francesi.