I più Grandi Rapper della storia
Genere musicale nato per le strade di New York negli anni ’70, prima come fenomeno locale, in genere si suonava e ballava questa musica nelle feste o party di quartiere. Qualche anno più tardi entrava nelle Radio e in poco tempo nelle classifiche di nazionali e internazionali.
Il rap dallo stadio iniziale negli anni ha subito vari mutamenti creando diverse varianti e generi musicali paralleli, fu in sostanza un incubatore per altri sfoghi musicali, che in poco tempo sono entrati a pieno titolo tra i generi più diffusi.
The Notorious B.I.G.
Considerato il più grande rapper di tutti i tempi, quello che più di tutti ha influenzato il genere e aperto la strada a nuovi grandi interpreti tracciando la strada che ogni rapper deve fare per arrivare al successo. La sua carriera è durata troppo poco, cresciuto nelle strade di New York finisce ammazzato a Los Angeles nel 1997 per mano di afro-americano che gli pianta 4 colpi di pistola al torace. Era nella città degli angeli per lanciare il suo ultimo album che uscirà poco dopo scalando la classifica americana.
Jay Z
Altro grande rapper newyorkese, il quale ha avuto qualche diverbio proprio con Notorious, i due per un periodo s’inviarono messaggi più o meno espliciti tra una canzone e all’altra. Hanno anche collaborato insieme in alcune incisioni, tuttavia Jay Z ha un suo stile riconoscibile e differente dalla maggior parte dei rapper di grande spessore. È un perfezionista ogni incisione migliora così anche ogni video promozionale che la accompagna, uno dei grandissimi del rap.
Eminem
Una delle poche voci bianche autorevoli e nel mondo del rap, ha inciso album che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo, spesso criticato proprio per questo motivo, ritenuto troppo commerciale e quindi fuori dai canoni di rap. Una grande carriera spesso censurata dai media per via delle sue canzoni spesso fuori controllo, ma proprio per questo di grande successo.