I Migliori Batteristi di tutti i tempi
Chi ama la musica e si lascia trasportare dalle sensazioni e dal ritmo sa quanto sia importante la presenza della batteria all’interno di una band. Il suono creato dai batteristi fa ballare le persone, dona ritmo alla canzone, accelerando o rallentando a seconda della melodia. Per avere una responsabilità così grande all’interno di una canzone, bisogna essere bravi, dei veri talenti musicali, con una perfetta padronanza dello strumento. A questo punto sale la curiosità di scoprire quali sono i batteristi considerati i migliori di sempre che ci hanno accompagnato con brani bellissimi che spesso hanno fatto da colonna sonora della nostra vita. Per scoprirlo ci lasciamo aiutare dal portale Qnm, che ha preparato una classifica di batteristi eccezionali, considerati i migliori di sempre.
Leggi pure: I Migliori Chitarristi di tutti i tempi (Rolling Stone)
CLASSIFICA DEI MIGLIORI BATTERISTI DI SEMPRE
1 – John Bonham
Nel 2011 la rivista Rolling Stones lo ha proclamato miglior batterista di tutti i tempi, ha stravolto il modo di intendere la batteria nella musica contemporanea, con il suo stile creativo, ricco di tecnica e di aggressività.
2 – Buddy Rich
Ha iniziato a suonare all’età di 4 anni e ad 11 anni aveva già una sua orchestra. Considerato uno dei migliori, è stato preso come esempio ed ispirazione da molti batteristi. E’ morto il 2 Aprile 1987.
3 – Keith Moon
Uno dei primi batteristi rock ad introdurre l’uso della doppia cassa. E’ stato un componete degli Who.
4 – Neil Peart
E’ il batterista del gruppo hard rock Rush. Noto in particolar modo per i suoi assoli.
5 – Mike Portnoy
Uno dei fondatori del gruppo progressive metal Dream Theater, che ha abbandonato nel 2010. Caratterizzato dall’uso intenso della doppia cassa , dei tempi dispari e di improvvisi cambi di tempo.
6 – Chad Smith
E’ un componente della rock band Red Hot Chili Peppers e dei gruppi Chad Smith’s Bombastic Meatbats e Chickenfoot.
7 – Dave Grohl
Fu batterista dei Nirvana fino al 1994 e dall’anno seguente divenne un componente dei Foo Fighters, gruppo da lui stesso fondato.
8 – Mitch Mitchell
Ha fatto parte del gruppo The Jimi Hendrix Experience, è stato un autodidatta ed è morto nel 2008.
9 – Thomas Lang
Ha collaborato con artisti come Kylie Minogue e Gianna Nannini, utilizza il doppio pedale in modo continuo.
10 – Travis Barker
Batterista del gruppo punk rock Blink-182.
Siete d’accordo con le posizioni di questa classifica? Vi auguriamo un buon ascolto!