Le Donne più ricche del mondo – Classifica (2022)
Altrimenti sarebbe stato discriminatorio, oltre la lista degli uomini più ricchi al mondo non poteva non esserci quella delle donne, che in quanto a capitali accumulati non sono poi tanto da meno del sesso forte.
Le prime 4 donne più ricche hanno patrimoni compresi tra oltre i 20 miliardi fino a quasi 40, queste signore hanno insieme un capitale paragonabile e in alcuni casi superiore al PIL di interi paesi di piccole dimensioni, altro dato che dovrebbe far riflettere sullo status sociale del mondo.
Liliane Bettencourt
È prima in classifica, la donna più ricca del mondo e imprenditrice francese. La sua ricchezza è dovuta all’eredità della multinazionale L’Oréal che fondò suo padre Eugène Schueller, è una delle più grandi aziende nella commercializzazione di prodotti di bellezza. Il suo patrimonio personale arriva alla bellezza di 36,1 miliardi di dollari.
Alice Walton
Imprenditrice statunitense è classificata come seconda donna più ricca del mondo.
Figlia del fondatore della catena di supermercati statunitense Wall-Mart, con migliaia di punti vendita in tutti gli Stati Uniti e con decine di migliaia di impiegati. Il suo patrimonio è stimato in 32,3 miliardi di dollari.
Jacqueline Mars
Altra imprenditrice e proprietaria dell’azienda dolciaria più conosciuta al mondo, la Mars, la mitica barretta al cioccolato e caramello. Azienda ereditata da suo padre che gode ancora oggi di ottima salute con una continua crescita. Il suo patrimonio e di circa 23,4 miliardi di dollari.
Maria Franca Fissolo
L’unica imprenditrice italiana tra le prime posizioni della classifica, Vedova di Michele Ferrero, fondatore dell’azienda dolciaria Ferrero, una delle più conosciute al mondo. Ora è lei insieme a suo figlio ad amministrare il gruppo Ferrero. È stata classificata la quarta donna più ricca del mondo con il suo patrimonio da 22,1 miliardi di dollari.