Le migliori pizzerie di Napoli

La pizza unisce proprio tutti, dai grandi ai piccini. Tutti noi abbiamo, tra le serate più belle, dei momenti speciali in pizzeria con gli amici, o con la famiglia. E se si parla di pizza non si può non pensare alla bellissima città di Napoli, che ha il primato per quanto riguarda questa specialità. Ma quali sono le pizzerie migliori di Napoli? Lo scopriamo subito, dopo aver curiosato in vari siti web, tra cui Tripadvisor e Agrodolce, alla ricerca delle dieci posizioni perfette per questa classifica.

Classifica delle migliori pizzerie di Napoli

1 – La Notizia (Via Caravaggio): la pizza di Enzo Coccia, “filosofo della pizza napoletana”, non può che rappresentare la prima posizione della classifica. Il rispetto della stagionalità, la creatività e i prodotti Dop, rendono le pizze ancora più speciali, oltre che mai banali.

2 – Starita (Via Materdei): aperta da più di un secolo, prima come cantina e poi come pizzeria, è gestita da Antonio Starita, grande pizzaiolo napoletano. Il menù è ricco di pizze classiche e particolari, tutte dal gusto delizioso.

3 – L’Antica Pizzeria da Michele (Via Sersale): pizzeria nel cuore di Napoli, gestita da una lunga tradizione di maestri pizzaioli che negli anni hanno perfezionato le loro tecniche rendendo unico il gusto della loro pizza.

4 – Da Attilio (Via Pignasecca): la pizzeria è nata negli anni Trenta ed appartiene alla famiglia Bachetti. E’ conosciuta per la prelibatezza delle sue pizze e dalle speciali pizze Carnevale e Sole, entrambe a forma di stella a otto punte con ogni punta ricca di ricotta.

5 – Sorbillo (Via dei Tribunali): pizze molto grandi e dall’impasto leggero, nella pizzeria di Gino Sorbillo, il pizzaiolo più mediatico e di successo. Le pizze sul menù hanno i nomi dei 21 fratelli nati dai nonni Luigi e Carolina.

LEGGI PURE  I Migliori Ristoranti di Milano

6 – Oliva da Concettina ai Tre Santi (Via Arena alla Sanità): una tradizione tramandata da generazioni, quella che rende speciali le pizze della famiglia Oliva. La pizzeria è famosa anche per l’iniziativa dei proprietari e della giornalista enogastronomica Monica Piscitelli chiamata “La pizza sospesa” che permette a tutti di offrire una pizza a chi non può permettersela.

7 – Napoli in Bocca (Via San Carlo): prodotti di grande qualità e ottima cottura in questa pizzeria che offre la tradizionale e buonissima pizza napoletana.

8 – Fresco Trattoria (Via Partenope): una vera e propria attrazione turistica sul lungomare di Napoli, la pizzeria trattoria di Alfredo Forgione. L’impasto delle sue pizze è considerato uno dei migliori di tutta la città.

9 – Carminiello (Corso Secondigliano): ottimo abbinamento pizza e fritti, preparati con cura dai coniugi De Lucia, in un ambiente accogliente anche nei momenti di attesa.

10 – Di Matteo (Via dei Tribunali): una tradizione di famiglia quella della pizzeria Di Matteo, situata nel cuore del centro storico napoletano e molto frequentata dai turisti. Le pizze sono sottili e buonissime, e sono sempre accompagnate da ottimi fritti.

 

Articoli simili

Un commento

  1. consiglio la cantina del gallo nel rione sanità…ordinate la pizza cafona, un crocchè e la montanara di Rosario, e tornerete a casa più che soddisfatti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *